8 mar 2015

Come riuscire a fare tutto? Ecco come ho organizzato la mia intera vita in 10 step!

Oggi, 8 Marzo, Festa della Donna, ho pensato di condividere con voi un post che ho scovato di recente nel web e ho semplicemento ADORATO dal momento che mi rispecchia moltissimo!

Mi capita spesso di sentirmi dire, nella vita, nei commenti al blog, su facebook la frase “Ma come fai a fare tutto?”
Come fai ad avere il tempo di cucinare e postare le ricette nei blog, ad inventare giochi creativi con i bambini, ad uscire, a gestire la casa, il marito, il cane, e trovare anche il tempo per disegnare, scrivere, leggere libri, lavorare e giocare ai videogame?
Qualche tempo fa una mia amica mi ha posto di nuovo la domanda sulla mia bacheca di Facebook e oltre a risponderle li' mi e' venuta anche l'idea di fare un post sul blog per rispondere una volta per tutte alla domanda.
Bene, oggi vi svelerò il mio segreto! Seguite i miei consigli e sarete anche voi delle supermamme com i poteri speciali.
Solo una raccomandazione, LEGGETE L'ARTICOLO FINO ALLA FINE.
Vi diro' come ho organizzato la mia intera vita pianificando routine e strategie per ogni cosa.

41e6d202ed74771148bcff3584c40729


1) Ho scritto e catalogato abbastanza ricette salutari, facili ed economiche da poter avere un menu' diverso per ogni settimana dell'anno. Ho scritto e stampato questi menu' con gia' pronta per ogni settimana la lista della spesa da fare. In questo modo non devo piu' pensare a cosa si mangia per il resto dell'anno!

2) Decluttering e minimal. Non c'e' piu' niente nella mia casa che in famiglia non usiamo realmente. Ho passato giornate a riempire scatoloni chiedendomi "L'ho usato negli ultimi 6 mesi?" e se la risposta era NO l'oggetto finiva nella spazzatura o in regalo.

3) Tutto quello che è rimasto l’ho sistemato in modo ordinato in dei graziosi contenitori, tutti rigorosamente contrassegnati da etichette personalizzate e belle da vedere!
Inoltre su una lista ho catalogato TUTTO ciò che è presente in casa e dove si trova, in questo modo se qualcuno sta cercando qualcosa e non ricorda in quale contenitore o punto della casa si trova, gli basta guardare sulla lista.

4) Ho un'agenda settimanale in cui ho pianificato qualsiasi attivita': quando si gioca, quando si fanno i lavori domestici, quando curare il blog, quando andare al parco, quando mangiare, quando guardare la tv ovviamente quando e come svolgere i  miei esercizi fisici giornalieri! Perche' anche l'attivita' fisica e' importante.

5) Per le giornate in casa abbiamo una routine fissa che i bambini possono e devono seguire che include cose come l'ora dell'arte, l'ora dei libri, l'ora della merenda, l'ora degli esercizi di prescrittura. Niente e' lasciato al caso, tutto diventa routine e i capricci non esistono piu'!

6) Per i momenti in cui devo fare qualcosa ma i bambini non vogliono lasciarmi tranquilla ho messo insieme alcuni kit per giochi tranquilli e autonomi (ce n'e' uno diverso per ogni giorno della settimana cosi' non si annoiano). Non ci si annoia mai tra audiolibri registrati personalmente da me, libri-gioco in feltro (anche questi homemade), busybags, schede educative da completare ecc...

7) Grazie all'agenda Kakebo tengo sotto controllo tutte le spese, le entrate e le uscite, e risparmio un sacco di soldi che posso devolvere in beneficenza! Mentre grazie al metodo flylady che seguo scrupolosamente tutta la mia casa è perfettamente ordinata, pulita e profumata.

8) Grazie ad App come Evernote, Wunderlist e Google calendar e all'agenda cartacea sempre ben aggiornata non perdo piu' nessun appuntamento, impegno o compleanno! E in ogni caso, se spuntasse fuori una festa imprevista dovete sapere che ho un armadio pieno di regali gia' pronti e incartati (con tanto di biglietto pronto da compilare) per le varie occasioni (compleanno bambino, bambina, adulti, ragazzi, regalo maestre!)

9) Ho digitalizzato e stampato sotto forma di fotolibri tutti i disegni dei bambini, cosi' non c'e' piu' il problema delle tonnellate di fogli in giro per casa che non si sa mai dove mettere.

10) Per mantenere solido il rapporto con mio marito ho pianificato degli appuntamenti romantici tra me e lui... serate in cui usciamo soli oppure "appuntamenti in casa" e giochi di coppia da fare quando i bambini dormono (entro le 21 sono a letto e a noi resta tutta la serata da passare in tranquillita' e romanticismo)

Ragazzi e' stata dura fare tutto questo ma oggi mentre ero qui al centro della stanza e mi guardavo intorno... vedendo tutto cosi' perfetto e ordinato, i bambini che giocavano silenzioni in un angolo con i loro giochi montessoriani, pensavo: CE L'HO FATTA.

E poi... poi ho aperto gli occhi e sono tornata nel mondo reale.

E il soggiorno era cosi'
organizzazione01

Il muro era cosi'

L’agenda era così…
organizzazione03

I disegni dei bambini qui
organizzazione04

Il frigorifero così
organizzazione06

La cucina così
organizzazione05

Il mio outfit così
organizzazione08

E la mia faccia così :)
organizzazione07

Perche' il segreto per fare tutto... e' non fare tutto!
Per ogni cosa che faccio…ce ne sono altre che non faccio… 

Non è possibile fare TUTTO, se faccio una cosa, in quel momento rinuncio a farne un’altra…

Ho delle priorità, come ad esempio giocare, stare con i bambini, studiare (le cose più disparate) inventare e creare… Mentre non ci sono tra le mie priorità: stirare, pulire le fughe delle mattonelle, fare sport, riordinare o fermarmi a chiacchierare con mamme e maestre, guardare il tg, andare dall’estetista e dal parrucchiere.

Stamattina ad esempio non ho nemmeno rifatto il letto.

Mi piacerebbe riuscire a pianificare di piu' e a volte ci provo anche (l'agenda l'ho comprata davvero!) ma spesso i  miei "planning" sono piu' incasinati del casino che dovrebbero aiutarmi a risolvere... cosi trovo una parte delle cose scritta nella wishlist, un'altra parte sul calendario in cucina, un'altra sulle App del cellullare, un'altra su post-it, agenda e la maggior parte in testa in attesa di ricordarmi di scriverle da qualche parte. Percio' alla fine finisce che faccio solo quello che mi ricordo... che in genere corrisponde alle cose che reputo piu' importanti per me e il resto... prima o poi mi verra' in mente e lo faro' super di corsa all'ultimo minuto!

supermercato cdm

Di solito per una cosa che faccio ce ne sono 5 che dovrei/vorrei fare e non faccio…o che abbandono…ma cerco di portare a termine quelle che ritengo più importanti in quel momento.

Altro “segreto”: vado a letto tardissimo (tipo alle 3) perciò dormo pochissimo e uso le ore notturne per le cose più disparate!

Solo che credo di essere una delle poche persone al mondo a non ritenere il dormire una priorità quindi non è una cosa che consiglierei agli altri di imitare, comunque per me è tutto tempo guadagnato quindi continuerò a fare così finché reggerò i ritmi. 

Ovviamente non dormo il pomeriggio, mai fatto.

Bello il decluttering, bello il minimal... tutto bellissimo... prima o poi ci arrivero' anche io. Per ora gli armadi sono un casino, i cassetti sono un casino, i contenitori sono un casino e le etichette non esistono.


Mi piace preparare cibi fatti in casa! Pizza, pane, pasta all'uovo, merende per i bambini, sughi, sofficini fatti in casa e altro... a volte lo faccio, altre volte invece inforno una pizza surgelata e siamo tutti contenti lo stesso!

Non ho aiuti esterni ma,,,, il marito, come e quando puo', aiuta!



basta domeniche copia
Cerchiamo di ridurre al minimo scene come questa :D


Qualsiasi elettrodomestico che possa alleggerirmi il lavoro e che possa permettermi di comprare lo compro e lo uso. L'asciugatrice e' la mia migliore amica, grazie a lei e alla forza di gravita' sui panni piegati riesco ad evere i vestiti stirati senza stirare. E mi faccio strabastare quel QUASI.

Ci sono davvero giorni in cui la casa è completamente pulita, ordinata, le ceste dei panni sporchi vuote, il frigo pieno e organizzato e io mi sono tolta il pigiama prima delle 11...
Poi ci sono giorni (la maggior parte) in cui decido di passare il pomeriggio a pasticciare con i bambini, a scrivere e disegnare storie, a svaccarmi sul divano abbracciata al marito a guardarci una serie tv mentre i bambini corrono in giro per la stanza e vanno a sdraiarsi nella cuccia del cane.

La sera difficilmente riesco a metterli a letto prima di mezzanotte… e magari un’oretta la passiamo a rotolarci nel lettone o a giocare e rilassarci con il nintendo ds o il tablet senza star lì a farmi tante pippe mentali.

nintendo ds


Insomma... non c'e' un segreto per rendere le cose facili (sono sempre in movimento, fisicamente e mentalmente) ne e' vero che trovo il tempo per fare tutto... o almeno non tutto insieme!
Ma un segreto vero c'e' ed e' quello che dico sempre: non prendere la vita (ne' noi stessi) troppo sul serio.

Non crearsi problemi e doveri che in realtà non esistono.

Affrontare le cose con leggerezza (che non significa superficialità) e soprattutto cercando spunti per divertirsi ogni volta che possiamo e in ogni cosa che facciamo!

Fregarsene delle pressioni della società e di chi ci sta intorno e ci vorrebbe perfette.

Non saremo perfette, non saremo supermamme, non saremo super organizzate... ma saremo libere, felici e con noi anche i nostri bambini!


* POST tratto dal Blog www.cosedamamme.it

Complimenti Silvia! :)


Nessun commento:

Posta un commento