21 gen 2015

Primi dentini: disturbi e consigli

Il processo di eruzione dei denti decidui (comunemente chiamati "da latte") segue ritmi diversi in ogni bambino. Il primo dentino spunta in genere verso il sesto mese di vita. In alcuni bimbi puo' avvenire un paio di mesi prima mentre in altri puo' ritardare di due o tre. L'importante e' che nasca entro i 12/13 mesi di vita, in caso contrario e' bene rivolgersi al pediatra. Entro i 3 anni la dentatura e' completa e resta tale fino ai 6 anni circa, quando i dentini decidui cominciano a cadere per far posto ai denti permanenti. 
Quello che invece non cambia e' l'ordine con cui spuntano. Ecco di seguito il calendario della dentizione:

Schema di dentizione

Vi sono una serie di disturbi che talvolta rendono il piccolo particolarmente irritabile durante la dentizione. Sono manifestazioni dolorose che non sempre si presentano e che comunque si risolvono da sole entro alcuni giorni. Ecco alcuni consigli:
1) Gengive gonfie. Il dentino spinge e le gengive si infiammano provocando fastidio e a volte dolore. Per alleviare l'infiammazione possiamo passare una garza imbevuta di acqua fredda, spalmare una pomata/gel indicata dal pediatra od utilizzare i massaggia gengive (giocattoli in gomma ruvida che contengono un liquido refrigerante). Se preferite le soluzioni "naturali" a partire da 6/7 mesi e sotto la vostra sorveglianza, offrite al piccolo carote, finocchi, pezzi di pane, preferibilmente freddi. 
2) Salivazione abbondante. L'aumento di salivazione e' una reazione dell'organismo che tenta di alleviare il fastidio provocato dalle gengive gonfie. Asciugate frequentemente la bocca e coprite mento e contorno bocca con un velo di pasta protettiva (quella che si usa per l'area del pannolino) in modo da proteggere la pelle dall'irritazione della saliva. 
3) Febbre e diarrea. Qualche linea di febbre o un po' di diarrea possono comparire. Niente paura, sono generalmente una conseguenza delle gengive infiammate. Per combattere la diarrea date spesso da bere al bimbo che in questo modo reintegrera' i liquidi perduti ed inserite nell'alimentazione una crema di carote e mela che ha un effetto astringente.
4) Agitazione. Il bimbo puo' apparire nervoso, irritato, piangnucolone... L'unico rimedio e' armarsi di pazienza e coccolarlo piu' del solito.



E' importante non sottovalutare mai episodi di diarrea e/o febbre prolungati. Molte mamme associano questi disturbi al fatto che il bambino stia mettendo i denti ma non sempre e' cosi. E' preferibile consultare il pediatra se le scariche sono liquide, abbondanti e persistenti, sopratutto se accompagnate da febbre. Il rischio e' infatti di trascurare una reale malattia che con la dentizione non ha proprio nulla a che vedere.

Nessun commento:

Posta un commento