17 feb 2015

Muovere il corpo: come incoraggiare un bimbo a gattonare

Dalla nascita fino al completamento di 1 anno i neonati imparano una enorme quantita' di movimenti. Possiamo stimolarli a scoprire cosa puo' fare con il proprio corpo? Certo che si! Mamma e papa' possono aiutarli in questa scoperta cambiando in continuazione il modo di tenerli in braccio ad esempio. Ogni posizione stimola infatti diverse azioni e reazioni. 
Teniamo sempre a mente che il luogo ideale per esplorare il mondo e' il pavimento. Quando il bimbo e' sveglio dovremmo evitare di tenerlo troppo tempo in braccio, nel lettino, nel box o nel passeggino. Il segreto e' cercare di cambiare spesso la posizione del piccolo. Possiamo provare, ad esempio, a metterlo a pancia in giu' sopra un materassino circondato da cuscini. In questo modo potra' rotolare, trascinarsi, gattonare e provare a muovere i primi passi a volonta'! A poco a poco imparera' a tenere il collo fermo e a muovere il busto, le braccia e le gambe. E' attraverso la liberta' di movimento che il neonato scoprira' come orientarsi nello spazio a disposizione e a stare in equilibrio senza correre rischi. 



In media verso i 6 mesi il bimbo impara a sedersi, verso gli 8 a gattonare e verso l'anno a camminare. Gattonare e' forse l'evento piu' importante nello sviluppo fisico (rafforza mani, polsi, gomiti e spalle) e cognitivo (il bimbo si prepara a sviluppare competenze piu' complesse tra cui leggere e scrivere oltre ad aquisire autonomia nello spostarsi com maggiore sicurezza e liberta'). 
Come possiamo stimolare il neonato? 



Per prima cosa lasciamolo a terra in un posto pulito e sicuro. Qui iniziera' la tappa dello strisciare che precede quella del gattonare. Si possono usare tappeti e giocattoli che stuzzichino la sua curiosita' incoraggiandolo a spostarsi. Per aiutarlo a strisciare possiamo anche spingere i suoi piedini.
La seconda cosa da fare e' insegnare al piccolo la postura. Mettiamolo su un cuscino cilindrico o sulla nostra gamba sostenendolo e facendolo scivolare in avanti fino a raggiungere il pavimento. Il bimbo imparera' cosi la posizione giusta.


Non dimentichiamo infine che i bimbi imparano molto per imitazione. Mettiamoci insieme a lui per terra e gattoniamo!! Il piccolo osservera' la nostra postura e i nostri movimenti provando ad imitarci giocosamente.
Parola d'ordine: DIVERTIMENTO!


Nessun commento:

Posta un commento