19 feb 2015

Peppa Pig e' diseducativa?

Mio figlio ADORA Peppa Pig! Rimane completamente ipnotizzato davanti allo schermo quando c'e' la porcellina e la sua allegra famiglia. Io non lo amo particolarmente ma e' l'unico cartone di cui trovo parecchie puntate in inglese su YouTube. Guardiamo ogni giorno qualche episodio insieme nella speranza di non dimenticare il poco inglese imparato in 3 anni di vita nella terra della Regina e nel tentativo che Lorenzo familiarizzi con i suoni della lingua anglofona.

Detto questo, da un po' di tempo leggo qua e la commenti negativi su questa simpatica famigliola. La presenza di rutti, grugniti, salti nel fango e sopratutto il poco rispetto per la figura di papa' Pig (chiamato spesso sciocchino) fa di questo cartone un programma poco educativo secondo molti. Ammetto che Peppa spesso e volentieri si rivela saccente, prepotente e arrogante, scredita il padre denominandolo pasticcione, lui d'altro canto e' un ciccione senza un minimo di autorevolezza. Il fratellino George a 2 anni sa dire solo e continuamente "dinosauro". Tutti appaiono troppo buonisti e sorridenti. Una sorta di famiglia del Mulino Bianco in versione porcellesca! L'assenza di regole inoltre non gioca a loro favore. Sembra che ogni marachella possa risolversi con una risata e due salti nel fango. E i bambini, si sa, tendono ad identificarsi molto con i personaggi dei cartoni animati...

Sara' tutto vero oppure stiamo esagerando? Per quanto mi riguarda sono cresciuta guardando Lupin (che era un ladro!), Lady Oscar (una donna cresciuta come un uomo), Candy Candy (una tragedia dopo l'altra!), Georgie (se ne potrebbero dire di tutti i colori...) e Occhi di gatto (tre ladre) e non credo mi abbiano "diseducato", ne mi sono mai immedesimanta in loro. Forse siamo noi adulti che vediamo sempre e solo gli aspetti negativi delle cose perche' abbiamo perso la capicita' di leggere il mondo attraverso gli occhi un bambino. Riflettiamoci su.
Peppa in fondo ha due genitori che si prendono cura di lei e del fratellino, presenti e disponibili, attenti ai bisogni dei figli. Mamma e papa' Pig passano molto tempo con i piccoli, li coinvolgono in varie attivita', partecipano ai loro giochi, spiegano tutto con una pazienza infinita, combinano un sacco di pasticci che finiscono sempre in sonore risate. Anche i nonni risultano essere molto simpatici e giocherelloni con i nipotini. Un inno all'ottimismo e all'imperfezione insomma, una famiglia che tutti i bambini desiderano, amichetti simpatici e tutti diversi, una maestra gentile e attenta.




Gli episodi sono corti, la voce fuori campo spiega con chiarezza e semplicita' quello che sta accadendo, la grafica e' lineare e bidimensionale, la sigla riconoscibile a miglia di distanza, gli episodi finiscono sempre in grosse risate. Ecco perche' ai bimbi piccoli piace tanto questo cartone. Personalmente rimpiango molto la Pimpa, l'Ape Maya, Pippi Calzelunghe e Heidi, ma quelli erano altri tempi e altri bambini....

Nessun commento:

Posta un commento