20 mar 2015

Siamo mamme reali

C'era una volta una mamma che non era bella quanto una top-model, ne si vestiva con abiti firmati o usava gioielli preziosi. Ma quando si guardava allo specchio pensava che non era poi male quello che vedeva riflesso. Si sentiva in armonia con il suo corpo, pur non frequentando palestre e centri estetici. Finche' un giorno divento' mamma. Per tre anni (no, non furono 3 mesi bensi' 3 ANNI!) semplicemente non ebbe tempo di guardarsi, perche' la sua preoccupazione principale era esclusivamente suo figlio e questo assorbiva tutte le sue giornate (e le sue energie!). Il bimbo, all'inizio cosi' piccolo ed indifeso, crebbe e smise di aver bisogno della sua mamma 24 ore su 24. E cosi' finalmente lei riacquisto' un po' di tempo per se stessa! Inizio' a guardarsi attentamente allo specchio come faceva 3 anni prima e.... si spavento'! Perche' quello che vedeva era una donna molto molto diversa, e non riusciva piu' a pensare che dopo tutto non era poi tanto male.

La donna di questa storia e' una mia amica, il cui figlio di 3 anni da qualche mese ha iniziato a frequentare la scuola materna. Non so voi ma io mi sono molto identificata nella sua esperienza. Da 20 mesi non mi prendo piu' cura di me stessa come facevo un tempo. Ho smesso di osservarmi allo specchio, di truccarmi, di tenere i capelli sempre in ordine (vado dal parrucchiere una volta l'anno!), di farmi la ceretta dall'estetista, di comprare vestiti e scarpe nuove... Credo che questa fase sia naturale, quando si passa dal prendersi cura esclusivamente di se stesse ad accudire un bimbo a volte ci si dimentica di noi. La gravidanza modifica il nostro corpo, il post parto porta con se una terribile perdita di capelli, le occhiaie arrivano e parliamo di quegli orribili reggiseni per l'allattamento... La ragazza che eravamo viene messa da parte inevitabilmente.... 

Be', in realta' non succede a tutte le mamme. Ci sono quelle che riescono a curarsi e sistemarsi nonostante i figli (tanto di cappello!). Ci sono altre che gia' a pochi mesi dal parto tornano in forma smagliante, spesso con l'aiuto di costosi professionisti e delegando ad altri le cure dei bimbi... Ed e' proprio qui che i confronti scattano! L'immagine di noi stesse che vediamo allo specchio non assomiglia per nulla a quelle postate nei vari social network da numerose neo-mamme. A quel punto sorge il pensiero " Che peccato che io non sia piu' quella di prima."
Anche io ho avuto questo pensiero varie volte, ma da un po' ho iniziato a cambiare idea in merito e a convincermi che le cose non devono necessariamente essere cosi'. Che questa frustrazione non deve fare parte della mia quotidianita', anche se la maternita' ha lasciato i suoi segni. Per questo posto la seguente foto:



Perche' mi piace vedere le foto delle bloggers (e non) che seguono la moda. Tutto e' bellissimo, fashion, colorato, perfetto! Ma qui in casa non c'e' il look del giorno, io non viaggio ogni settimana per un paese diverso, ne' uso borse da migliaia di euro o mi avvalgo di professionisti della bellezza femminile.
E anche se la situazione e' questa, non vuol dire che io non possa guardarmi allo specchio ogni giorno, indossare il mio sorriso migliore e vedere la bellezza reale di una mamma reale!
Questa sono io, appena svegliata, con i miei capelli frettolosamente raccolti in una treccia, senza trucco ne lenti a contatto,  godendomi il sole al parco insieme al mio piccolo dopo aver trascorso una settimana in casa a causa della pioggia. Io credo nella bellezza di tutte le mamme, una bellezza che va al di la degli abiti che indossiamo, degli accessori che usiamo, del make-up e di qualche borsa sotto gli occhi... e voi?




Nessun commento:

Posta un commento