27 feb 2015

Come si organizza un menu settimanale?

Io non ho decisamente fantasia in cucina. Pero' vorrei variare per non ritrovarmi ad offrire a Lorenzo sempre le stesse cose. Avendo superato i 18 mesi a tavola spesso e volentieri vuole mangiare le stesse cose che mangiamo noi, cosi' ho pensato di fare una sorta di menu settimanale. In questo modo potro' continuare a garantire un'alimentazione sana ed equilibrata sia a lui che a noi.
Navigando nel web sono capitata per caso nel sito della COOP e ho trovato un articolo interessante sul fabbisogno nutrizionale dei bambini. Mi e' piaciuta sopratutto questa immagine che descrive la piramide alimentare giornaliera da 0 a 3 anni.





Non essendo una nutrizionista mi sono basata sulle indicazioni del mio pediatra e su vari articoli che ho letto qua e la. 
- Latte e latticini: almeno 2 porzioni giornaliere. Lorenzo tra latte, yogurth e formaggi ne consuma sempre piu' di due.
- Frutta e verdura: la frutta cerco di darla a merenda e sempre lontana dai pasti mentre la verdura a volte e' inserita come contorno insieme al secondo, altre volte la mescolo con la pasta o il riso mentre la sera spesso e volentieri preparo una bella zuppa.
- Carboidrati: A pranzo c'e' sempre la pasta o il riso mentre la sera ne metto solo un po' quando preparo la zuppa di legumi o il minestrone.

Durante la settimana cerco di proporre:
- la carne rossa 2 volte 
- la carne bianca bianca 2 volte 
- i legumi 3 volte 
- il pesce 2 volte 
- i formaggi 2 volte 
- le uova 1volta 
- gli affettati 1 volta
- la pizza 1 volta (piatto unico)

E voi? come vi siete organizzate? Avete ricevuto consigli diversi dai vostri pediatri?

Nessun commento:

Posta un commento