5 mar 2015

Meno sindrome di Wonder Woman, per favore!

Il ruolo della mamma oggi è molto diverso da quello che ricoprivano in passato le nostre di mamme? Cosa ne pensate? Nel mio caso, vedo differenze e similitudini.
Probabilmente ciò che è cambiato è il ruolo della donna nel mercato del lavoro e la sua maggiore responsabilità nel bilancio familiare. Forse è per questo che spesso affermiamo di essere molto stanche, stressate e quasi sempre ci sentiamo delle fallite per non aver dato l’attenzione desiderata  ai nostri piccoli. Il senso di colpa ci invade... Ma non abbiamo bisogno di fare tutto, e cio’ che facciamo non ha bisogno di essere perfetto!



Così in questa festa della donna che sta per arrivare, vi invito a fare una riflessione sulle vostre reali esigenze. Vi invito a liberarvi dal modello di Wonder Woman che spesso la società ci impone. Rilassiamoci!
Alcuni suggerimenti:
- Lascia i piatti sporchi ogni tanto e fai un' attivita' che ti renda davvero felice. Un film col marito? Leggere una fiaba con il pargoletto? Un bagno caldo di 20 minuti?
- Scegli qualcosa di speciale e mettilo tra le priorità della tua vita. Io l'ho fatto! Mi piace imparare nuove lingue e mi sono iscritta ad un corso online.
- Impara a dire di no! No al boss, no al marito, no al bambino. Non sovraccaricarti, prendi in considerazione suggerimenti, alternative, negoziazioni.  Delega! Pensa anche a te.
- Credi in te stessa. Si può fare qualcosa di nuovo, anche cose che non avresti mai immaginato di fare. Non porre limiti alla tua vita per paura o insicurezza. Lasciati andare, sperimenta nuove avventure, nuove opportunità di lavoro e nuove attivita’ con i figli.
- Ritrova la tua curiosità infantile. Specchiati nel tuo bambino. Osserva come si incanta con cose semplici come una farfalla. Perché smettere di essere così? La curiosità porta a nuove esperienze e scoperte.
- Ammetti che non sei perfetta. E chi lo e’?  Se non sei riuscita a fare tutto oppure non hai ottenuto i risultati sperati, volta pagina e vai avanti, domani avrai un nuovo giorno per rimediare.

Che altro inseriresti in questa lista? Anche tu, come me, vieni spesso colpita dalla "Sindrome di Wonder Woman "?

Felice festa della donna! 

Nessun commento:

Posta un commento