11 feb 2015

25 regole per mamme e figli maschi

Lorenzo ha gia' compiuto 18 mesi e spesso mi fermo a pensare al tipo di adulto che vorrei diventasse... In primis vorrei che riuscisse ad essere una persona felice.  Mi piacerebbe fosse anche onesto, responsabile, sensibile, eclettico, curioso, che sapesse rispettare e farsi rispettare. E' mia profonda convinzione che questo futuro adulto dipenda molto dal tipo di mamma che riusciro' ad essere. Ammetto che spesso e volentieri perdo la pazienza e finisco gridando o litigando col mio piccolo, chi non lo fa? ma la maggior parte del mio tempo lo passo giocando, parlando, ascoltandolo (anche quando sembra parlare in giapponese!), stimolandolo, insegnando ed educando. Il tutto nell'intento che cresca nel migliore dei modi. Staro' facendo le cose nel modo giusto? Pur non esistendo regole che assicurino di riuscire in questo intento, vi sono alcuni consigli che possono di certo aiutarci in questo difficile percorso. Ho trovato alcune idee in un blog in portoghese e vorrei condividerle con voi perche' personalmente le ho trovate meravigliose nella loro semplicita'.


1) Aiutalo ad esprimere cio' che sente. 
Parlare delle emozioni e' importante. I bimbi gridano perche' si sentono frustrati, si nascondo perche' provano vergogna, piangono di paura e mordono di rabbia. E' fondamentale aiutarli a comprendere cosa sta succedendo loro in quei momenti e convincerli che si tratta di emozioni che tutti provano, mamma inclusa!
2) Sii una fan di tuo figlio
Non parlo solo di sport, ma di tutti i campi della vita dei nostri bambini. Mostriamoci sempre entusiste, fiduciose nelle loro capacita', supportiamoli in tutte le loro scelte, siamo orgogliose di loro  e dimostriamolo, anche davanti agli altri. E' bello sapere che c'e' qualcuno che tifa per noi, sempre.
3) Leggi per lui e con lui
Leggere offre i bimbi l'opportunita' di imparare nuove cose, credere in posti immaginari e volare sulle ali della fantasia. 
4) Invitalo a danzare
In tutte le culture del mondo esistono danze, ritmi e musiche. Non importa se il tuo bimbo e' bravo o meno a danzare o cantare, stimolalo a muoversi al ritmo di musica e a canticchiare.


5) Insegnagli come fare una lavatrice
... e come stirare o lavare i piatti. Magari non sara' una attivita' che gradira' fare, ma un giorno gli tornera' utile conoscere queste cose.
6) Offrigli esempi positivi di uomini
Assicurati che abbia esempi di uomini che si sono realizzati nella vita grazie al loro cervello, alla loro determinazione ed integrita' morale. Evitiamo che per lui i supereroi siano solo quelli che usano i muscoli.
7) Offrigli esempi positivi di donne
Gli esempi di donne famose per la loro bellezza non mancheranno sicuramente. Facciamogli conoscere anche donne che spiccano per la loro intelligenza, o per saper scrivere particolarmente bene, per le loro idee rivoluzionarie, per la determinazione, per il coraggio...
8) Sii tu stessa un esempio di donna intelligente, determinata e incorruttibile
9) Insegna le buone maniere
Questo trasforma il mondo in un luogo migliore.
10) Dagli qualcosa in cui credere
Arrivera' il giorno in cui si sentira' solo, impaurito, confuso, nervoso o terribilmente triste e tu non sarai li con lui. Dagli qualcosa a cui credere, a cui possa affidarsi in questi momenti di smarrimento. In questo modo sapra' di non essere mai da solo.
11) Insegnagli l'importanza della gentilezza
Ci sono momenti in cui e' importante essere gentili. Con un bimbo, un animale, con la natura e sopratutto con i sentimenti delle altre persone...
12) Permettigli di sporcare i suoi vestiti
E' inutile arrabbiarsi ogni volta che sporchera' o addirittura' strappera' i suoi vestiti. Fa parte del suo percorso di crescita. Cerca di stare calma e non sprecare le tue energie in questa battaglia persa in partenza.


13) Impara a giocare a calcio
Oppure impara a fare quello che piu' piace a tuo figlio, non importa se si tratta di disegnare leoni o cantare la sua canzone preferita. Sii co-protagonista della sua vita e non semplice spettatrice.
14) Gioca all'aria aperta
Spegni la tv, sconnetti il videogioco, lascia il cellulare in carica e corri fuori col tuo bimbo. Esplora il mondo con lui, osservalo giocare, rispondi alle sue domande. Questi momenti sono realmente magici.
15) Lasciagli assaporare il gusto della sconfitta
Nessuno vince sempre. Perdere non e' divertente ma bisogna imparare ad accettare che fa parte della vita. 
16) Incentivalo ad aiutare gli altri
Non forzarlo, sii un buon esempio di altruismo e spiegagli come e' bello essere solidali con il prossimo.
17) Ricordagli che la costanza nel fare le cose porta alla perfezione
In tutti i campi della vita e' solo esercitandosi con costanza ed impegno che si possono ottenere i risultati sperati. 
18) Rispondi ai mille "perche'?" 
Cerca le risposte che non sai, fagli vedere dove puo' cercare informazioni per risolvere i suoi dubbi. Ponigli tu stessa dei quesiti. Un giorno quando si vergognera' di chiederti una cosa sapra' dove cercare da solo la risposta.
19) Porta sempre con te cerotti e bende.
20) Lascia che il papa' gli insegni come fare le cose
Non cedere alla tentazione di intervenire perche' tu sai come si fa... Permetti al papa' di insegnare le cose a modo suo. 
21) Fagli consumare la sua energia
Un cane, dell'acqua, un prato, un pallone... offri sempre a tuo figlio un mezzo col quale bruciare le sue energie.
22) Costruisci tende e rifugi
I bambini adorano nascondersi in posti magici come una tenda dietro al divano, bastano alcuni cuscini, una coperta o un lenzuolo, una manciata di mollette da bucato ed il gioco e' fatto! Scoprira' che le cose di uso comune possono trasformarsi in qualcosa di speciale.


23) Portalo in posti nuovi
Esplorare luoghi diversi apre la mente ed il cuore, stuzzica la curiosita' e arricchisce di ricordi.
24) Bacialo
Che abbia 2 mesi o 18 anni non importa: bacialo!!! Tu sei la sua mamma e non conta quanto grande sia il tuo bimbo, ne se sia felice o arrabbiato in quel momento, bacialo e dimostragli sempre il tuo affetto.
25) Sii il suo porto sicuro
La mamma rappresenta la casa del proprio bambino. Sempre. Quando impara a camminare fa' alcuni passi e poi torna dalla mamma. Quando impara cose nuove cerca il sorriso di approvazione della mamma. Quando impara a leggere ripete 20 volte lo stesso testo per la mamma (l'unica che ha la pazienza di ascoltarlo per tutte e 20 le volte!). Quando si ammala cerca la mamma. Quando fa una marachella e' la mamma che chiama. Quando ha voglia di piangere e' la mamma che vuole (la sola di fronte alla quale non prova vergogna di farlo neanche a 40 anni!). 
Anche quando crescera', avra' una famiglia tutta sua, una nuova donna entrera' nel suo cuore... tu MAMMA continuerai ad essere SEMPRE un punto fermo nella sua vita. Tienilo a mente e tutto sara' piu' semplice.

(Adattato da Roupasdemenino)

Nessun commento:

Posta un commento