22 gen 2015

Bambini bilingue? Ecco come

Chi e' il bambino bilingue? Un bambino che e' in grado di parlare contemporaneamente due lingue fin dal momento in cui inizia a dire le prime paroline. Questo grazie al fatto di aver ascoltato, fin dalla sua nascita, due lingue diverse. Solitamente questa necessita' sorge quando i genitori del bambino in questione parlano due lingue diverse. Negli ultimi anni a questa casistica si sta' aggiungendo quella di chi desidera che il figlio impari fin da subito l'inglese oltre all'italiano.


Crescere un bimbo bilingue non e' difficile come sembra. Ci vuole solo un buon metodo, costanza e pazienza. Siete scettici e pensate che il bilinguismo interferisca nell'apprendimento delle lingue? State tranquilli, numerose ricerche dimostrano come sia sbagliato pensare che l'insegnamento di una seconda lingua rallenti l'apprendimento di quella materna. Il bimbo infatti acquisisce le sue lingue simultaneamente.
Ecco quali sono i 3 principali metodi usati:
1) Una persona una lingua. Il primo metodo e' quello piu' diffuso nel mondo e consiste nel fatto che ogni genitore parli una sola lingua (ad esempio il papa' parla solo in inglese e la mamma solo in italiano). In questo modo il bambino ascoltera' due lingue diverse e automaticamente cerchera' di impararle tutte e due. Il metodo non funziona quando uno dei due genitori dedica pochissimo tempo nel parlare la sua lingua rispetto all'altro.
2) Lingua minoritaria a casa. ll secondo metodo consiste nel parlare una seconda lingua tra le mura domestiche. Questo metodo rallenta un pochino l'apprendimento della lingua principale ma il bimbo recuperera' una volta che iniziera' a frequentare l'asilo, la scuola e gli ambienti esterni a quello di casa.
3) Momenti diversi, lingua diversa. Il terzo metodo consiste nell'organizzare momenti diversi in cui parlare lingue diverse. Si puo' ad esempio parlare italiano il lunedi, mercoledi, venerdi e la domenica mentre l'inglese il martedi, giovedi e sabato.


Qui a casa abbiamo adottato il primo metodo: papa' parla in portoghese e mamma in italiano. Ho introdotto inoltre dei momenti in cui imparare l'inglese, attraverso le puntate di Peppa Pig in lingua originale (che Lorenzo adora!) e alcune canzoncine carine trovate su Youtube.







Nessun commento:

Posta un commento