20 gen 2015

Tutti insieme nel lettone?


Sono molti i bambini che passano una o piu' notti nel lettone con mamma e papa' o che si rifiutano a lungo di dormire nel loro lettino. Lorenzo ha sempre dormito nel suo lettino, fino agli 8 mesi in camera nostra affianco al lettone e poi nella sua cameretta. Il problema si e' posto da quando abbiamo tolto la spondina per evitare che si buttasse giu'. Adesso il monello dorme meta' notte nel lettino in cameretta e poi verso le 3/4 di mattina migra autonomamente nel nostro lettone. In merito a questa scelta ci sono genitori favorevoli e altri assolutamente contrari.


Comunemente chiamato co-sleeping, il dormire tutti insieme nel lettone racchiude almeno 4 benefici:
1) I bimbi si sentono piu' sicuri e quindi si addormentano piu' velocemente
2) La mamma non viene svegliata nel cuore della notte dal pianto del piccolo
3) L'allattamento diventa piu' semplice
4) Vi e' una maggiore connessione tra genitori e figli



Di giorno il bambino, anche durante il gioco, non supera una certa distanza dalla mamma e ne controlla di tanto in tanto la vicinanza con lo sguardo. La madre fa altrettanto, cercando di avvicinarsi se il bimbo si allontana troppo. Questo comportamento complementare e reciproco si manifesta intensamente fino alla fine del 3 anno, rimanendo attivo per tutta la vita ma in forme sempre piu' blande. Di notte il bimbo solo nella sua culla quando si sveglia vive questa ansia causata dalla separazione e cerca di ricongiungersi alla mamma. 
Una mamma attenta ai bisogni del bambino, che risponde in maniera costante, coerente e sensibile alle sue richieste di vicinanza e rassicurazione insegnera' al suo bimbo che anche se non c'e' fisicamente lei e' li pronta ad accorrerre al bisogno. Piu' al piccolo sara' data la possibilita' di stare vicino alla madre quando lo richiede piu' sara' capace in seguito di star da solo. Sembra un paradosso vero? Invece piu' questo suo desiderio di dipendenza verra' accolto da piccolo e piu' facilmente diventera' autonomo da grande. 
Fornire un co-sleeping "a richiesta" (nel caso di malattie, brutti sogni, cambiamenti particolari o quando sentiamo che il nostro bimbo ha bisogno della nostra vicinanza) e' probabilmente la strategia piu' giusta. Questa soluzione non minaccia l'intimita' della coppia ne il bisogno di rassicurazione dei nostri piccolini che dovrebbero, verso i 2/3 anni, scegliere autonomamente di dormire nel lettino privilegiando la loro cameretta al lettone. 



Nessun commento:

Posta un commento