16 gen 2015

Come invogliare i bambini alla lettura

Credo che l'amore per la lettura sia una passione che ho ereditato da mia mamma. L'ho sempre vista leggere nel poco tempo libero che aveva. Quando io e mia sorella eravamo piccole ci portava in biblioteca e io divoravo 4/5 libri alla settimana, facile come bere un bicchier d'acqua! 
Sono fermamente convinta che leggere apra la mente e contribuisca allo sviluppo emotivo del bambino. Per questo vorrei riuscire a trasmettere l'amore verso la lettura a mio figlio. 
Un bimbo non e' mai troppo piccolo per la lettura, noi abbiamo iniziato da subito coi libri sensoriali e tattili, perche' anche le mani sanno leggere!! 



Al momento i libri che preferiamo sono quelli ricchi di immagini coloratissime, da cui poter imparare i nomi degli animali, i colori, gli oggetti di uso quotidiano... Qui in Brasile ci siamo iscritti ad una sorta di club per piccoli lettori, in cui esperti selezionano mensilmente due libri e li inviano a casa in una bella scatola rossa e gialla. Insieme ai libri riceviamo anche un volantino che contiene alcuni suggerimenti di lettura e le motivazioni che li hanno spinti verso la scelta di quei determinati titoli. Non so se anche in Italia ci siano cose simili...


Non ci sono segreti per motivare un bambino ad interessarsi verso la lettura. 
I miei "trucchi" sono i seguenti:
- cerco di renderla una attivita' divertente (abbiamo ad esempio dei libretti in plastica carinissimi che leggiamo durante il bagnetto)
- compro libri che mi sembrano interessanti
- chiedo sempre a mio figlio di scegliere il libro che vuole leggere
- sto instaurando una routine che comprende alcuni momenti "fissi" di lettura (a meta' mattinata, durante il bagnetto serale e prima della nanna)
- ho disposto tutti i libri di Lorenzo in un posto a lui facilmente accessibile in modo che non appena ne abbia voglia possa autonomamente prenderne uno e sfogliarlo. 


Se e' vero che non esistono ricette ideali per invogliare i nostri figli a leggere e' pero' altrettanto vero che nei primi anni di vita il bimbo emula quello che gli adulti fanno. Se mamma e papa' leggono gia' da piccolino sara' incuriosito dai libri. Iniziare fin da neonati diviene quindi importante, io l'ho fatto e per il momento sta funzionando. Speriamo che in futuro l'obbligo scolastico alla lettura non uccida tutto il piacere spontaneo, come spesso accade!

Nessun commento:

Posta un commento