23 gen 2015

Missione spannolinamento

Credo che togliere il pannolino sia una delle missioni piu' ardue insieme a smettere di allattare e a farli dormire una notte intera nel loro lettino. In rete si trovano molte testimonianze, suggerimenti di pediatri ed esperti, libri, canzoncine, dvd e... chi piu' ne ha piu' ne metta!
Innanzi tutto e' importante capire se il bimbo e' pronto. Verso i 18/20 mesi inizia a collegare la cacca e la pipi a se stesso, realizzando che e' lui ad averli fatti. Da questo momento in poi comincia ad avvertire i segnali che gli indicano che sta per fare i suoi bisogni. Questo gli permette di trattenerli, contraendo gli sfinteri e i muscoli della vescica e dell'ano. 
Per alcuni bimbi l'avventura spannolinamento inizia quando cominciano ad avvisare la mamma di aver fatto la cacca o la pipi, altri invece restano asciutti tra un cambio e l'altro. Ogni bambino ha insomma i suoi tempi e le sue modalita' di farci capire che e' pronto. E' comunque pensabile iniziare a togliere il pannolino a partire dai 20 mesi nelle ore diurne e a partire dai 2 anni e mezzo/3 durante la notte.
Il periodo migliore e' la primavera/estare, quando i bimbi sono poco vestiti e tutto si asciuga piu' velocemente: dal tappeto persiano ai pantaloncini! 
Le regole di base sono:
1) non rimproverare mai il piccolo in caso di "incidenti" e non mettergli mai fretta
2) incoraggiare e lodare il bimbo ogni volta che fara' i bisogni nel vasino
3) non cedere alla tentazione di gettare la spugna e rimettere il pannolino




Possiamo provare a compiere una sorta di "percorso a tappe" con il nostro piccolo. Iniziamo lasciando in giro il vasino e facendogli prendere confidenza con lui. Poi proviamo a lasciarlo in mutandine, invitandolo a sedersi sul vasetto a orari piu' o meno fissi (ogni mezzora o ogni ora). Durante questi momenti proviamo ad intrattenerlo con una storiella. Prima o poi la fara'! Dopo qualche settimana in cui il bimbo riesce a rimanere asciutto di giorno possiamo provare a togliere il pannolino anche di notte.

Ecco come sto pensando di armarmi per affrontare lo spannolinamento di Lorenzo:
1) Vorrei scegliere insieme a lui un bel vasino colorato con i disegni dei suoi personaggi preferiti o che suona quando si riempie.



2) Sto acquistando mutandine e boxer "da grande" e pantaloncini morbidi con l'elastico in vita (comodi e veloci da abbassare e alzare)


3) Su Youtube ho trovato una filastrocca carina di Angelique Felix che mi piacerebbe cantassimo quando lo invitero' a provare a fare i suoi bisognini nel vasino (ogni ora circa):

Tutti i bimbi
grandi e piccolini
fanno la pupu' e fanno la pipi.
Metti il pannolino
o falla sul vasino
non importa!
Solo chiamaci:
mamma, papa'
mi scappa la pipi!

4) Ho acquistato il libro "Il vasino del pirata" da leggere negli interminabili momenti che tracorreremo insieme nel bagno


5) Sto procurando verie cerate e lenzolini, da usare di notte. Seguiro' il consiglio di una mamma che mi disse di mettere una cerata e poi un lenzuolino, una seconda cerata e poi un secondo lenzuolino, in modo da avere un lettino pronto in caso Lorenzo bagni il letto.

Per il bambino l'abbandono del pannolino, suo fedele amico fin dalla nascita, e' un momento delicato. Si puo' iniziare prestissimo oppure verso i 3 anni ed impiegarci una settimana oppure 6 mesi. 
Il segreto come sempre e' Non Avere Fretta. 

Nessun commento:

Posta un commento