28 gen 2015

Cosa fare se un bambino batte la testa

Non conosco i vostri figli ma se tutti fossero vivaci e monelli come il mio ci sarebbero parecchie mamme interessate all'argomento del post di oggi. Lorenzo corre sempre e cade spesso, batte la testa in avanti, all'indietro, di lato... chi piu' ne ha, piu' ne metta! Mi sono quindi dovuta informare a riguardo, per poter capire come comportarmi e quando preoccuparmi. 
Le botte in testa spaventano parecchio i genitori, ma nella maggior parte dei casi fortunatamente tutto si risolve con poche cure domestiche. Per far sgonfiare il bernoccolo e' utile applicare del ghiaccio (o dei surgelati) avvolto in un panno. In caso di ferita sanguinante e' sufficiente lavarla con acqua corrente e passare una garza imbevuta di disinfettante. Se l'emorragia non si arresta bastera' comprimere la zona per circa 10 minuti ed applicare un cerottino che eviti l'insorgere di infezioni. 
Le ossa del cranio dei piccoli sono molto robuste ed elastiche mentre la cute del cuoio capelluto e' ricca di vasi sanguigni (per questo il sanguinamento e' cosi abbondante) e di terminazioni nervose (che provocano dolore e si gonfiano). 
In caso la ferita sembri molto profonda e' bene recarsi al pronto soccorso per applicare qualche punto di sutura.



Segnali da non sottovalutare per scongiurare una commozione celebrale:
- forte ma di testa
- nausea o vomito
- convulsioni
- perdita di sangue dall'orecchio o dal naso
- forte dolore al collo
- comportamenti anomali del bambino (si muove in modo confuso, avverte debolezza al braccio o alla gamba, piange o si agita piu' del solito...)

Anche nel caso il bimbo riprenda a giocare e sembri tutto a posto e' bene osservarlo nelle 24 ore successive, sopratutto nel caso dorma dopo poco tempo dalla caduta. Il piccolo puo' essere lasciato dormire ma sara' bene svegliarlo ogni 3 ore circa per controllare che sia tutto a posto.
Naturalmente spettera' a noi genitori valutare la gravita' del caso, considerando l'altezza da cui il bimbo e' caduto e la zona della testa in cui ha battuto (la parte piu' delicata e' al nuca ovvero la parte posteriore della testa subito sopra il collo).

Nessun commento:

Posta un commento