15 gen 2015

Consigli antistress di una mamma imperfetta

Non so voi ma ci sono giorni in cui schizzo sul serio. Devo ancora capire se capita quando dormo particolarmente male la notte (il che avviene quasi sempre a dire la verita'), quando Lorenzo fa il monello piu' del solito, in prossimita' del ciclo (qui in Brasile la chiamano TPM) o quando sto troppo dentro casa... Fatto sta che quando arrivano questi momenti di stress si salvi chi puo'!! 
I miei tentativi quotidiani di essere multitasking spesso e volentieri cozzano con la sensazione di non riuscire a tenere sotto controllo spesa, lavoro, pappe del pupo, lavatrici, cose da stirare, corsi online che vorrei seguire, preparazione manicaretti per il maritino, pulizia della casa e molto altro ancora. Naturalmente in questi momenti il clima con partner e figlio si fa teso, non giovando al miglioramento della situazione, anzi. 

Come fare dunque per superare armoniosamente questi attimi di sconforto care mamme?
1) Rinunciare alla perfezione. Nel mondo reale nessuno e' perfetto, benvengano dunque gli errori e le imperfezioni da cui noi e i nostri bimbi possiamo imparare tantissimo.
2) Prendere del tempo per se stessi. Non e' facile trovare lo spazio ed i momenti giusti ma dobbiamo cercare di saper ritagliare dei momenti per nutrire il nostro spirito e le nostre passioni (io l'ho fatto decidendo di aprire questo blog!).
3) Non scordare di avere un marito. Con l'arrivo dei figli il rapporto subisce un brusco cambiamento, non dobbiamo scordarci di usare un po' delle nostre energie per curare la relazione con il partner. L'amore e' come una pianta, ha bisogno di cure quotidiane per crescere sana e rigogliosa.
4) Respirare. Prima di parlare (spesso prima di gridare!) o di agire in modo impulsivo facciamo un respiro profondo e riflettiamo. Ad ogni azione corrisponde una contro reazione. I nostri piccoli sono spugne, ci osservano e copiano tutto quello che facciamo.
5) Scegliere le battaglie. Ci sono cose che possono aspettare, passare momenti felici e spensierati con la propria famiglia non e' una di queste. Impariamo ad esempio a tralasciare alcune faccende domestiche e godiamoci di piu' la vita.
6) Chiedere aiuto. Il gioco di squadra e' importante, iniziamo a farci aiutare dai bimbi, dal compagno, dalla tata, da una nonna... siano esse persone che collaborano con noi in modo gratuito o retribuito.
7) Identificare le cause dello stress. Scrivere in un foglio di carta i motivi che ci fanno arrabbiare ci aiutera' a riflettere... Ci si rendera' conto che alcune cose sono realmentre banali (es. mi arrabbio quando il bimbo rovescia un bicchiere di succo per terra) e altre possono trovare una facile soluzione (es. se fare la spesa e' fonte di nervosismo si potra' andare al supermercato una volta la settimana e comprare un bel po' di cose in modo da avere una scorta di prodotti).
8) Prendere delle pause. Anche un semplice weekend fuori porta puo' spezzare la routine e ricaricare le nostre pile in modo straordinario. Al nostro ritorno potremmo riprendere gli impegni quotidiani con piu' gioia ed energia.
Proviamoci!



Nessun commento:

Posta un commento