12 gen 2015

Lo sviluppo del linguaggio da 0 a 3 anni

L'apprendimento linguistico e' un processo che ha inizio fin dalla nascita. Quello che il bambino sa dire e' la manifestazione della maturazione di varie competenze: ascolto e discriminazione di suoni e parole, competenze motorie, sviluppo cognitivo e affettivo. 
La prima forma di linguaggio che il bebe' usa e' il pianto. Piange quando ha fame, sete, freddo, sonno e per qualsiasi altro disagio fisico. Le prime 6 settimane di vita sono caratterizzate dalle vocalizzazioni, riflessi innati come i lamenti di dolore, i gridolini di gioia e svariati altri suoni gutturali. 
Tra i 2 e i 6 mesi iniziano le vocalizzazioni e il balbettio (ma, na, da, ta, go...). In questo periodo il neonato apprende a comunicare con l'adulto rispettando dei veri e propri turni di conversazione (ascolta l'adulto e riprende a parlare quando l'adulto sta zitto).
Verso i 6 mesi inizia la lallazione ovvero la ripetizione dello stesso suono attraverso l'emissione di brevi composizioni bisillabiche (ma-ma-ma, na-na-na, da-da-da, ta-ta-ta, go-go-go...).
Le prime parole fanno in genere la loro comparsa tra i 9 e i 13 mesi e sono vocaboli legati alle persone vicine al bimbo (mamma, papa', fratelli/sorelle), oggetti di uso quotidiano (cibo, vestiti, giocattoli...) o azioni compiute frequentemente (dormire, mangiare, salutare, vestirsi, leggere...). In questa fase il piccolo capisce il significato di alcuni verbi (vuoi?, dammi...) ed e' in grado di indicare alcune parti del suo corpo (dov'e' il naso?).
Ad 1 anno il bimbo esprime un concetto complesso attraverso l'uso di una sola parola, per dire ad esempio "Voglio andare nel mio lettino a fare la nanna" dice semplicemente "nanna". 
Tra i 15 e i 20 mesi il vocabolario e l'interazione con gli adulti si ampliano. Le frasi diventano piu' articolate e complesse. Il bimbo capisce molte piu' parole di quelle che sa usare. A 20 mesi il numero dei vocaboli triplica e intorno ai 2 anni inizia a formulare frasi che hanno 2 o 3 parole  (nome+verbo+aggettivo), dice il suo nome, conosce le parti del corpo delle altre persone (il naso della mamma), riconosce i colori, parla di lui in terza persone, identifica gli oggetti tramite il loro nome e per il loro uso.  Solo tra i 3/4 anni raggiungera' l'apprendimento delle strutture di base di tutte le frasi di una lingua.
Naturalmente ci possono essere differenze da bimbo a bimbo e va tenuto presente che le femmine in genere parlano prima dei maschi.


Come possiamo stimolare l'apprendimento del linguaggio dei nostri piccoli?
- 3/8 mesi: contatto fisico, sorriso, gioco del vocalizzare insieme, parlare con voce dolce e frasi brevi sopratutto quando ci si occupa di lui
- 8/12 mesi: usare frasi brevi, fare delle pause, denominare oggetti, vestiti, giochi, associare suoni ad oggetti, imitare e rispondere ai vocalizzi del bimbo
- 12/18 mesi: leggere libretti illustrati usando toni di voce diversi, recitare piccole filastrocche, cantare canzoncine, raccontare tutto quello che si fa con lui, gratificare gli sforzi che fa per produrre le paole
- 18/24 mesi: leggere brevi storie illustrate facendo diverse espressioni facciali, cantare canzoncine e fiabe corali lasciandogli finire le frasi
- 24/36 mesi: parlare in modo chiaro, semplice e corretto senza usare storpiature o diminutivi

Uno degli errori piu' frequenti commessi da noi genitori e' quello di usare diminutivi (guarda il cagnolino, che bella casettina...) non rendondoci conto che cosi' facendo le parole diventano molto lunghe e difficili da dire. Anche ripetere gli errori dei bimbi e' sbagliato. Le parole non vanno corrette ripetendole in modo sbagliato bensi' ripetendole correttamente (il bimbo dice "fLagola", io gli ripeto "Vuoi una fRagola?"). 
Un trucchetto che sto usando con Lorenzo e' quello di  non dargli le cose finche' non prova a dire il loro nome. Per lui e' molto piu' semplice indicare gli oggetti che vuole ma questo non favorisce lo sviluppo del suo linguaggio. 
Nel prossimo post parlero' dei bambini bilingue e di come insegnare una seconda lingua ai nostri piccoli.


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