29 gen 2015

E se provassimo con un massaggio?

Diciamocelo, cosa c'e' di piu' rilassante di un bel massaggio a fine giornata? Quando io e mio marito eravamo fidanzati lo viziavo con interminabili massaggi che andavano dalla punta delle dita dei piedi alla nuca. Tornava a casa stanco e stressato dopo una giornata di lavoro e diceva di rinascere grazie a quei momenti di totale relax. 
Ora immaginiamo i nostri piccoli che improvvisamente passano da un ambiente caldo, accogliente, dai suoni ovattati come la pancia della mamma ad un mondo pieno di luci, suoni, odori, figure che si muovono velocemente intorno a loro... Un vero e proprio trauma! Perche' allora non provare a tranquillizzarli e a coccolarli con un dolce massaggio? 
Il contatto fisico tra mamma e neonato rassicura il piccolo, lo aiuta a rilassarsi,  a dormire piu' in fretta e piu' a lungo, migliora la circolazione sanguigna, previene stitichezza, diarrea, coliche gassose, insonnia e irritabilita'. Un vero toccasana!



E' bene procedere a massaggiare il bimbo quando e' a stomaco vuoto, prestando attenzione alla temperatura dell'ambiente (e delle nostre mani!) ed evitando pressioni sulla colonna vertebrale e sulla testa (zone estremamente sensibili). Cerchiamo di concentrarci su quello che stiamo facendo, usiamo gesti, sguardi e parole per comunicare tutto il nostro amore, trasformando questo momento in uno spazio quotidiano di intimita' con il nostro fagottino. 
Possiamo iniziare a praticare il massaggio neonatale fin dal primo mese di vita, trasformando i nostri movimenti col passare del tempo. Per un neonato l'ideale sono tocchi lievi e superficiali, carezze delicate compiute sfiorando la pelle con le dita, mentre per un bimbo che ha superato l'anno si puo' iniziare a "disegnare" coi polpastrelli sulla sua schiena e sulla pancia rendendo questa attivita' un gioco divertente. Dopo i 3 anni sara' il bimbo a dirci cosa gli piace, possiamo provare il movimento "dell'impasto" nella schiena, quello del "rastrello" facendo scorrere le dita dalle spalle verso i glutei, il "picchiettio" sulle spalle etc...
Cerchiamo di usare oli naturali che non provochino reazioni allergiche e dopo aver compiuto un massaggio della durata di 15/30 minuti facciamo un bel bagno caldo al nostro piccolino. Il relax e' assicurato, alcune mamme sostengono che neonati di 4/5 mesi dormivano fino a 12 ore la notte dopo essere stati massaggiati la sera prima della pappa... mito o realta'? Provare non costa nulla, fatemi sapere se realmente funziona con i vostri monelli!

Nessun commento:

Posta un commento