26 gen 2015

L'importanza del gioco all'aria aperta

Giocare all'aria aperta fa bene in ogni stagione dell'anno. Uscendo dalle quattro mura domestiche i bambini scoprono il mondo, sviluppano la socialita' e l'apprendimento, aumentando il loro benessere psico-fisico. Osservare la natura, fiori e foglie dai mille colori, sassolini e pezzetti di legno con le loro svariate forme, nuvole che si muovono, il sole che tramonta, uccellini che volano e cinguettano consente ai nostri piccoli di sperimentare ed affinare i sensi. 


I benefici che i nostri bimbi traggono dal gioco all'aria aperta sono molteplici:
- sfogano la loro creativita' (e le loro interminabili energie!)
- riducono lo stress
- si sviluppano dal punto di vista motorio gattonando, correndo, saltando
- fanno attivita' aerobica, esercizi di rafforzamento muscolare ed osseo
- stimolano la produzione di vitamina D


Purtroppo i bambini di oggi passano la maggior parte delle loro giornate in ambienti chiusi, tra le mura domestiche o in quelle scolastiche. E' importante invece che fin da subito il bimbo possa godere dei benefici che porta il contatto con la natura. Permettiamo ai nostri piccoli di sporcarsi con il fango, di annusare la terra, di sfregare le foglie nel faccino... Esplorare elementi naturali quali la terra, i sassolini, la sabbia, le foglie, i fiori, gli insetti aiuta il bimbo a creare un vincolo con la natura, a dare vita alla sua creativita' e a ricaricarsi di energia positiva. 
Lasciamo i nostri piccoli liberi di muoversi, di sporcarsi, di sbucciarsi un ginocchio (puo' capitare e non e' la fine del mondo!). Abbandoniamo le nostre solite ansie e smettiamola di passare il tempo gridando "Non correre che ti fai male", "Non salire su quell'albero", "Non ti allontanare", "Non toccare". In questo modo non facciamo altro che annientare il naturale istinto dei bimbi al gioco libero, trasmettendogli la paura dell'esterno e degli estranei. 
Passiamo piu' tempo possibile insieme ai nostri bambini al parco, scegliendone uno il piu' spazioso possibile, che permetta loro di assaporare la liberta' e le vibrazioni positive che trasmettono gli ampi spazi esterni. Stare alla luce del sole ci rendera' solari e vitali, un vero toccasana! 




Nessun commento:

Posta un commento