18 gen 2015

Bimbi autonomi = Bimbi intelligenti

Recenti studi condotti dall'Universita' di Montreal, in Canada, hanno dimostrato che piu' i bambini crescono autonomi e piu' sviluppano le loro capacita' cognitive, ovvero la loro intelligenza. 
Per supportare l'autonomia dei loro piccoli le mamme devono cercare che essi di fronte ad un problema attivino un processo cognitivo che lo analizzi, riuscendo cosi ad escogitare una soluzione. Il genitore deve inoltre sapersi mettere nei panni del bimbo, riponendo fiducia in lui, incoraggiandolo e lasciandogli avere un ruolo attivo, in modo che faccia delle scelte e, perche' no, che sbagli.
E' nei primi 3 anni di vita che si pongono le basi per uno sviluppo sano dell'autonomia, sopratutto quella psicologica. E' un processo che il bambino percorre insieme a mamma e papa', in cui i suoi progressi sono strettamente correlati a quelli dei suoi genitori.
Lo svezzamento, l'iniziare a camminare, mangiare da solo, poter prendere gli oggetti che gli interessano sono piccoli passi verso una autonomia sempre maggiore. Il bimbo passa dalla dipendenza assoluta dei primi mesi in cui si sentiva un tuttuno con la mamma ad una dipendenza relativa in cui si rende conto delle cure che i genitori gli forniscono ed inizia ad essere consapevole della sua dipendenza. Dai 6 mesi ai 2 anni il bimbo inizia a percepire che la madre e' necessaria e per questo vive con ansia il distacco da lei. E' importante dunque che sviluppi gli strumenti necessari ad affrontare serenamente l'allontanamento (anche in vista dell'entrata alla scuola materna). La terza fase e' infatti chiamata "il cammino verso l'indipendenza", in cui il bimbo impara ad affrontare il mondo e le sue complessita'. Un rapporto esclusivo troppo prolungato finirebbe col danneggiare il bimbo. Per questo nel secondo e terzo anno di vita i genitori dovrebbero passare dagli atteggiamento protettivi al dare spazi e regole.
Da evitare pero' richieste eccessive, iperprotezione e trascuratezza. Non possiamo pretendere da loro cose che non sono ancora in grado di fare ma neppure sostituirci completamente ai nostri figli! Diamogli la liberta' di mettersi alla prova, senza scordarci che sono piccolini ed hanno tanto bisogno delle nostre coccole ed attenzioni!


Ecco alcuni consigli pratici su come rendere i nostri bimbi autonomi:
1) Non sostituiamoci a loro in ogni minima incombenza
2) Lasciamoli fare da soli (lavarsi, spogliarsi, vestirsi, mangiare...) cercando di insegnarli a compiere questi gesti nel modo piu' preciso e raffinato possibile
3) Coinvolgiamoli nelle piccole faccende di casa (preparare la tavola, rifare il letto, mettere in ordine...)
4) Proponiamo cose leggermente superiori alle loro capacita'
5) Non ostacoliamoli quando prendono una iniziativa 
6) Lasciamogli la possibilita' di sbagliare e di autocorreggersi
7) Rendiamoli consapevoli delle loro capacita' elogiando le loro conquiste
8) Rafforziamo la loro consapevolezza che possono far da soli
9) Facciamogli capire che l'errore e' una occasione per imparare e diventare migliori

Nella semplicita' di ogni giorno si nascondono grandi lezioni, l'importante e' evitare di commettere l'errore di sostituirci ai nostri figli perche' non c'e' tempo (un bimbo che prova a fare da solo si sa che puo' sporcare, fare disordine, impiegarci una eternita'... armiamoci di un po' di pazienza!). Abituiamoli a reggere il biberon, ad usare il cucchiaio per mangiare da soli, ad evitare il passeggino se sanno camminare, a lavarsi le manine prima di mangiare...
Il messaggio che trasmetteremo loro sara': mi fido di te, puoi farcela, sfida il mondo diventando grande! 




Nessun commento:

Posta un commento