8 gen 2015

Laviamo i denti!

Lorenzo e' arrivato a quota 8 dentini e qualche mese fa ho iniziato a chiedermi quando sarebbe stato oppurtuno iniziare con l'igiene orale. Il pediatra non mi ha mai detto nulla a riguardo e sinceramente sono rabbrividita nello scoprire che avrei SEMPRE dovuto farlo, anche quando di dentini non c'era neppure l'ombra!! 



Fin da neonati e' infatti consigliato procedere alla pulizia delle gengive e dell'interno delle mascelle massaggiandole delicatamente con l'ausilio di piccole garze. Non e' necessario bagnarle con l'acqua in quanto la saliva sara' sufficiente. 
Con la comparsa dei primi dentini (e comunque intorno ai 12 mesi) si puo' iniziare ad usare uno spazzolino apposito per neonati (morbidissimo), l'uso del dentifrico sara' invece necessario solo dopo i 3 anni (volendo esistono comunque in commercio prodotti senza fluoro). 
Dai 4 anni in poi la tecnica di spazzolamento dovrebbe diventare corretta e intorno ai 6 anni potranno iniziare ad usare il dentifricio dei grandi (la quantita' corretta e' pari a quella di un chicco di riso). 
E' importante scegliere sempre spazzolini adatti alla loro eta', con setole e impugnature adeguate.
Per quanto riguarda il filo interdentale il consiglio e' di passarlo ogni tanto fin dalla comparsa dei primi denti, aumentando la frequenza dopo i 6/7 anni quando il bimbo sara' gia' in grado di usarlo da solo. L'ideale sarebbe arrivare ad usarlo almeno una volta al giorno.
Lo spazzolino va passato dall'alto verso il basso e viceversa, prima sull'arcata superiore e poi su quella inferiore. Il movimento deve essere rotatorio, facendo piccoli cerchi in senso orario sulla dentatura e deve durare minimo 1 minuto. 
Personalmente ho iniziato ad usare lo spazzolino massaggiagengive al compimento di 1 anno di Lorenzo. Se avessi saputo della sua esistenza avrei iniziato molto prima!!! 



Lui lo adorava in quanto rimuove la placca e i residui di cibo massaggiando piacevolmente le gengive, ottimo quando i bimbi soffrono del fastidioso prurito dovuto ai dentini in arrivo. Recentemente abbiamo acquistato uno spazzolino morbido e ho iniziato ad usare quello per la pulizia dopo i pasti. Ovviamente lui non capisce l'importanza di una corretta igiene orale, non gli piace lavarsi i denti, non vuole saperne di spazzolare e vive questo momento come un gioco ed una occasione per mangiare il dentifricio senza fluoro al sapore di frutta tropicale che papa' gli ha comprato... Avendo 1 anno e 5 mesi si trova inoltre nella fase "faccio da solo", provate a togliergli lo spazzolino di mano per lavare correttamente i suoi dentini e vedrete le reazioni! Quindi in realta' gli do' lo spazzolino, lo lascio giocare e continuo ad usare il massaggiagengive per realizzare la pulizia orale...
Ecco alcuni consigli raccolti in questi giorni nel web per riuscire nell'intento di lavare i denti alle nostre piccole pesti:
- Trasformarlo in un gioco (ballare, cantare, divertirsi insomma). Esistono addirittura app per smatphone che possono venirci in aiuto (Brush with Jackson, Star teeth...)


- Creare un "momento famiglia" ovvero lavarsi i denti tutti insieme per dare il buon esempio.
- Lasciare il bimbo lavarsi i denti da solo ma poi lavarli nuovamente.
- Per i bimbi piu' grandi creare una tabella dove attaccare un adesivo ogni volta che si lava i denti.
- Fingere che ci siano germi, animali, soldatini, qualsiasi cosa che la fantasia ti suggerisca e spazzola nel punto in cui sono stati avvistati.
Probabilmente se avessi fin da subito usato le garze per la pulizia quotidiana delle gengive si sarebbe abituato a questa sana abitudine e mi avrebbe permesso di lavargli i denti senza fare capricci. Un'altra battaglia ci aspetta, vediamo se vincero' io oppure la carie!

Nessun commento:

Posta un commento