9 gen 2015

Imparare a mangiare da soli

Lorenzo non vuole piu' essere imboccato. E' un bimbo curioso e attivo che ha deciso di voler fare da solo. Punto. Non serve distrarlo con canzoncine, cartoni animati e belle parole. Vuole un cucchiaino in mano e via ai pasticci. Dopo i 6 mesi, con l'arrivo del seggiolone, ho iniziato a lasciarlo fare, sopratutto quando preparavo cose abbastanza semplici da poter essere mangiate con l'ausilio delle sole mani che non richiedevano grosse pulizie alla fine del pasto. Ma ora la cosa si sta facendo complicata, il rischio di farlo mangiare da solo e' che la pappa finisca tutta dritta dritta sul pavimento e la fame resti. Mi chiedo allora: come e quando insegnare ai bimbi a mangiare da soli?
Ovviamente ognuno ha le sue tappe ed i suoi tempi. Anche mangiare rappresenta un percorso graduale, e' importante pero' lasciargli la possibilita' di provare e ripetere. Intorno al 5 mese si puo' gia' dare loro un bicchiere con poca acqua dentro in modo che imparino a tenerlo con le loro manine. Per l'uso del cucchiaio ci vorra' piu' tempo e una buona dose di pazienza. Piu' spesso gli permetteremo di sperimentare e prima loro apprenderanno. All'inizio possiamo lasciarli provare e imboccarli allo stesso tempo, in modo sche si alimentino regolarmente. Fino al primo anno di eta' i bimbi generalmente hanno bisogno di un adulto che li allatti e li imbocchi. Bisogna aspettare intorno ai 18/24 mesi affinche' siano autonomi e capaci di usare correttamente le posate per mangiare.


Lorenzo ha 1 anno e 5 mesi e sta iniziando ora ad essere incuriosito dal cucchiaino, mangiare con le mani resta sempre estremamente affascinante per lui e io non gliel'ho mai vietato. E' un modo istintivo e naturale per far conoscenza con alimenti e oggetti di vario genere. Ma ora e' bene che inizi a familizzare con le posate. Anche questa attivita', come moltre altre, deve essere proposta come un gioco e ogni piccolo risultato necessita di essere lodato il piu' possibile. La tecnica migliore e' quella di andare dietro le spalle del piccolo, mettergli le manine nella posizione corretta con le posate e aiutarlo nel movimento di portarle dal piatto alla bocca. Dopo aver ripetuto questo movimento varie volte, il piccolo dovrebbe essere in grado di ripeterlo.
Inutile dire che ci deve assicurare che il bimbo sia seduto su una sedia adatta alla sua eta', che le posate debbano essere idonee (silicone da 6 ai 12 mesi, plastica da 12 a 24 mesi e solo dopo il metallo) e che si dovrebbe sempre tenere a portata di mano una salviettina umida o una spugna per rimediare agli inevitabili incidenti di percorso e fargli inoltre capire che una volta sporcati ci si deve pulire.
Ancuni bimbi inizieranno a manifestare la voglia di mangiare da soli prima, altri dopo, tutto varia in funzione della loro personalita'. Sta a noi captare i primi segnali e incentivare la loro voglia di autonomia. Come sempre il segreto e' quello di armarsi di taaaaaanta pazienza e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivate!

Nessun commento:

Posta un commento