14 gen 2015

Secondo figlio: quando farlo?

La scelta di affrontare una seconda gravidanza costituisce una decisione che e' bene ponderare sia dal punto di vista psicologico del primogenito che da quello dei genitori, in particolare della mamma. Sono molti i dubbi e i timori che assalgono noi genitori, quando la famiglia cresce aumentano esigenze, ritmi e uscite finanziarie. Se nonostante queste paure il desiderio di una nuova maternita' e paternita' ha la meglio sorge un altro quesito: quando e' giusto fare un secondo figlio? 
Ci sono due correnti di pensiero, quelli che dicono:"fallo subito, non aspettare" e altri che sostengono: "fai crescere il primo e poi pensi al secondo". Chi ascoltare? Ovviamente non esiste una sola risposta. E' opportuno pero' tenere in considerazione alcuni fattori:
1) Lo sviluppo di un bimbo si completa intorno al secondo anno di vita. Dai 2 anni in poi sara' in grado di affrontare meglio l'arrivo di un fratellino/sorellina in quanto e' proprio questo il momento in cui il rapporto con la mamma si fa piu' sicuro ed acquista il senso di sicurezza che gli consente di comprendere che anche se la mamma lo lascera' per un po' di sicuro tornera'.
2) La fatica fisica di una mamma con figli che hanno 1anno/1 anno e mezzo di differenza e' notevole in quanto entrambi hanno ancora molto bisogno di lei e possono scattare rivalita' e competizione tra i due.
3) Il secondo anno e' importante per il bimbo, e' l'anno in cui effettua il suo percorso verso l'autonomia. Avere due bimbi estremamente dipendenti ma di eta' diverse comporta il rischio che la madre li tratti come bambini della stessa eta' o spinga il bimbo piu' grande a crescere troppo rapidamente.
4) L'utero di una donna torna alla normalita' dopo circa 2 anni dalla prima gravidanza. In linea di massima sarebbe meglio non programmare una seconda maternita' prima di 6 mesi (o un anno nel caso di taglio cesareo)
5) A 3 anni un bimbo inizia la scuola materna. Questo da un lato costituisce la sua prima esperienza "da adulto", e' una fase delicata in cui deve essere accompagnato e seguito, ma dall'altro lato consente alla mamma di avere mezza giornata in cui dedicarsi esclusivamente al nuovo arrivato


Detto questo, proviamo ad analizzare i pro e i contro delle varie differenza di eta':
1) 1 ANNO DI DIFFERENZA
Pro: I due cresceranno insieme, saranno compagni di giochi e divideranno esperienze e momenti di crescita. 
Contro: Due bimbi cosi' piccoli sono molto impegnativi da gestire e potrebbero mettere a dura prova la vita di coppia. Si corre il rischio inoltre di non godersi nessuno dei due piccoli perche' troppo indaffarate nel doppio ciclo nanna-pappa-cacca.
2) 2/3 ANNI DI DIFFERENZA
Pro: Il piu' grande e' gia autonomo e si puo' coinvolgere nella cura del nuovo arrivato, in modo da non farlo sentire escluso. Gli oggetti che sono serviti al primogenito possono essere usati per il secondo arrivato, ottenendo cosi' un bel risparmio economico.
Contro: La gravidanza puo' diventare faticosa se si deve star dietro ad un bimbo scatenato che corre qua e la e ha comunque bisogno di attenzioni, di essere preso in braccio, portato in giro, consolato...
3) PIU' DI 4 ANNI DI DIFFERENZA
Pro: Il primogenito e' gia' un ometto o donnina che puo' aiutarci in casa e col nuovo arrivato. Ognuno dei due avra' goduto del proprio tempo per essere piccolo e per crescere coccolato da mamma e papa', senza interferenze. 
Contro: E' molto probabile che spunti la gelosia. Il principino di casa ha ricevuto tutte le attenzioni per anni e ora si trova a dover dividere coccole, spazi, giochi etc con un fratellino.

Per quanto mi riguarda credo che la differenza di eta' ideale si assesti tra i 2 anni e mezzo ed i 3 anni. 
Alcuni genitori optano per il figlio unico pensando che in questo modo avra' l'amore, il sostegno e l'appoggio incondizionato ed esclusivo dei genitori. Io sono convinta invece che un fratello sia il regalo piu' grande che si possa fare ad un primogenito. Si mette al mondo il secondo figlio per amore verso il primo e magari si inizia a pensare pure al terzo...

http://www.cosedamamme.it/

Nessun commento:

Posta un commento